expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
I libri, come le persone, giungono sempre dove sono attesi...

giovedì 2 ottobre 2014

Il libro in viaggio: Prima tappa

Eccoci finalmente alla prima tappa de Il libro in viaggio.
Il Profumo del Sud di Linda Bertasi è approdato fino in Austria, a Vienna, per raggiungere una lettrice molto speciale: Katiuscia Mansella!


Katiuscia Mansella con Il Profumo del Sud

Sono felice di condividere con voi le emozioni e le sensazioni che Katiuscia ha provato nel leggere il libro di Linda Bertasi.
Katiuscia è stata molto originale: ha tenuto un bellissimo diario della sua appassionante lettura, con i suoi bellissimi pensieri!
Che ne dite?
Lo leggiamo insieme?
Eccolo:


-Vienna, 30/07/14
Eccomi qui, mi accingo a leggere questo libro, di questo meraviglioso viaggio......come sono emozionata!!!!

Ho acquistato il romanzo da Linda tempo fa, ma ho voluto aspettare a leggerlo per farlo qui, con voi fantastiche compagne!!!
Salgo a bordo e mollo gli ormeggi!
Un bacio a tutte voi che verrete dopo di me (che emozione tripla essere la prima!), a Linda che riceverà tutto alla fine del viaggio, a Rossella, capitano della nave, che ha avuto questa splendida idea!
7 Agosto 2014
Ho letto solamente il prologo.....e già sono stata colta da mille emozioni, profumi, sensazioni....ed un'incredibile voglia di rivedere la mia Genova e la sua lanterna!!!!
23 Agosto 2014
Eccolo che mi ha ricolpito: il blocco del lettore mi ha inseguita per molto tempo questo anno....inutile dire che sono indietrissimo con i miei propositi libreschi e, soprattutto, con la lettura di questo libro!!!
Ora è passato fortunatamente, e subito mi sono buttata a capofitto nel profumo, la storia di Anita....cosa le accadrà?
E come si evolverà il sentimento nei confronti di Justin (questo tipo mi piace da morire!!!!)
24 Agosto 2014
Cosa succederebbe se tutte le nostre certezze andrebbero in frantumi? Se tutto ciò in cui crediamo, la vita che credevamo nostra, si rivelasse solo una farsa, se non fosse vero nulla, come ci sentiremmo?
Dove andrebbe il nostro IO interiore se improvvisamente non sapesse piú chi é?
Partendo per un altro posto e ricominciare una nuova vita risolverebbe qualcosa?
- Un piccolo appunto:
Linda é fantastica nel descrivere situazioni, emozioni, stati d´ animo senza cadere nel noioso o "troppo descrittivo"......con le giuste parole riesce esattamente a farti vivere la magia di quel momento e di quel luogo!!!
Amicizia
Spesso tra due donne c´é rivalità....ma quando nasce un´amicizia, vera e pura, il rapporto che ne esce é fantastico. Ancora più profondo di un amore tra uomo e donna. È complice, magico....un mondo a parte nel quale nessun uomo può accedere.
Desiderio e Amore
Due persone che si desiderano, che provano del sentimento, che potrebbero amarsi.......e invece si respingono!!!!!Lui perché...... soliti pensieri da uomini....non può amare, lei lo rovinerebbe.....lei perché è già alle prese con un cambiamento importante della sua vita....mettere anche in mezzo il cuore?
Ma davvero l´amore rovina le persone? O siamo noi che non vogliamo legarci solo per comoditá... o meglio, paura? Paura di essere felici?
Tumulti e sussulti
Quante emozioni!!!! Quante volte ho sentito il cuore sussultare o l´ adrenalina salire.....spero tanto che Justin ritorni.....e che Paolo vada al diavolo.....ed Emma.....
E cosa c´é di sbagliato nell´amare una persona di colore ed etnia diversa? Chi decide chi é schiavo e chi padrone?
E soprattutto: non siamo tutti uguali agli occhi di DIO?
Anche se ambientato nel 1800 questo é un tema purtroppo ancora molto attuale.
- Coraggio o vigliaccheria?
A volte mi sento come Anita/Isabella....non ho attraversato un intero oceano ma anche io come lei ho lasciato il mio paese, l´Italia, per ricominciare altrove, in Austria.....lí ho ancora gli affetti più cari e la mia famiglia, ma spesso sento di non fare più parte integrante degli avvenimenti di questo libro, quello di cui facevo parte...ho scelto di scriverne un altro e a volte mi chiedo dove questo mi condurrà...se andarmene é stato un segno di coraggio o, al contrario, di vigliaccheria.
- Orgoglio
Spesso l´orgoglio é il nostro peggior difetto, ciò che rovina i rapporti umani, e i nostri cuori.
Ma quando riusciamo a tenerlo da parte, quest´ ultimo ne esce sollevato,e l´anima è in pace con noi.
- I nostri sensi
Il nostro corpo ha un dono. I nostri sensi. Se imparassimo ad ascoltarli ed a assecondarli! Fungono da campanelli d´ allarme, anche per i pericoli che incombono nel nostro futuro.È una morsa allo stomaco, uno scudo protettivo....forse non si può cambiare tutto del futuro, ma possiamo farci scudo di quella sottile armatura che indossiamo quando accadono avvenimenti inevitabili.
-La guerra
La guerra é sempre un argomento attuale.
Ora poi ancor di più....
Certi uomini pensano che il coraggio, l´onore e la dignità si misurino davvero dal numero di lustrini o dai colpi di cannone inflitti agli avversari....
Purtroppo devo ammettere che questo lato di Justin non l´ho amato molto anzi.....per Isabella questa guerra era insulsa....come tutte le guerre....
- Il mio viaggio é concluso
E così il mio viaggio si è concluso...quanti batticuori!!!
Ho amato il personaggio di Isabella (cosí é giusto chiamarla, si é lasciata alle spalle la sua vecchia vita per ricominciare daccapo, nome compreso).
Donna forte, passionale, temeraria e fedele....
Ho amato Justin ,ovviamente, il suo amore urlato, turbolento....un amore da perdifiato!!!
A proposito di amore: può davvero cambiare una persona?
Cambiarla profondamente, renderla migliore?
Forse sí...se si é disposti a cambiare....
E puó un amore come quello di Jones rimanere discreto, paziente, silenzioso e in disparte, protettivo, cosciente del fatto di essere sempre il secondo?
Sono felice di aver partecipato a questo viaggio, ho conosciuto la guerra, l´amore, l´amicizia, quella vera.
Mi sono sentita vicina ad Isabella nel suo essere in fuga, nella sua solitudine, ho pianto con lei, sperato, lottato....e adesso passo il testimone, compagne mie!!!
Spero possiate avere i miei stessi brividi, emozioni e sconvolgimenti!!!
Grazie Linda per questo libro e per ció che mi ha trasmesso!
Grazie Rossella per questa fantastica idea e per l´amore che ci hai messo!
La nave risalpa e prende il largo....verso una nuova lettrice, un nuovo batticuore....
Katiuscia

Dove sarà diretto ora il nostro libro in viaggio?
Lo scopriremo presto!
Un abbraccio...e buone letture!

5 commenti :

  1. Grazie a Katiuscia per questi commenti che commuovono, sei una lettrice attenta ed emozionante! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La meta di questo viaggio sono le emozioni e Katiuscia è stata meravigliosamente brava a condividere le sue!!

      Elimina
  2. Oddio, sono anche io una corsara di questo viaggio (e sono una corsara davvero, visto che così si chiama chi fa del bookcrossing).
    Le parole di Katiuscia mi hanno emozionato ed incuriosito...non vedo l'ora che il libro arrivi da me.

    Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te corsara di letture e di emozioni!! Grazie!!

      Elimina
  3. Mi è piaciuto molto leggere questo diario, brava Katiuscia :) Un abbraccio.

    RispondiElimina