"Una biblioteca che si sta formando è un essere vivente: non è mai la somma dei singoli libri".
Carlos Marìa Domìnguez, La casa di carta
Ci sono fili, a volte invisibili altre volte luminosi, che legano miracolosamente un libro a un altro.
Credo fortemente nel destino che unisce ogni più piccola cosa, ogni singolo avvenimento, gesto o parola.
Verso la fine di Gennaio mi è capitato di leggere alcune pagine di una raccolta di saggi di Maria Zambrano.
La filosofa andalusa si soffermava a riflettere sulla misteriosa energia vivente che promana dai libri: nelle poche righe che ho scelto di condividere sembra quasi di sentire il respiro dei libri, quelle voci sottili e lontane che diventano un coro sublime e misterioso per le anime che cercano conforto e sostegno nei libri quasi come fossero realmente esseri viventi.
La lettura di questo saggio è come se presagisse, in qualche modo, quanto avrei trovato in due dei libri letti nel mese di Febbraio - I fantasmi delle biblioteche e Il libro selvaggio .
In entrambi, sebbene con scritture diverse, è espresso il medesimo concetto: i libri e le biblioteche che vanno a comporre, diventano esseri viventi, datati di anima, di spirito, che instaurano col lettore un particolare e indissolubile rapporto, quasi di osmosi.
I libri sono specchi che rivelano il lettore, le biblioteche i riflessi della natura profonda del proprietario.
In un capitolo de I fantasmi delle biblioteche, l'autore parlando di biblioteche che muoiono, cita l'esempio della Biblioteca Pubblica di Sarajevo, distrutta nel 1992 durante la guerra: non credo sia stato un semplice caso aver ritrovato il racconto, inserito in una trama più ampia e drammatica, della sua distruzione nell'altro libro che ho scelto (o è stato lui a scegliere me?!) per Leggiamo 2013 e che non ho ancora recensito: Venuto al mondo di Margaret Mazzantini!
E ancora: ho lasciato la Sarajevo di Venuto al mondo e l'ho ritrovata nel libro che ho cominciato a leggere in questi giorni I custodi del libro di Geraldine Brooks!
Strani legami, trame insolite e misteriose portano da un libro all'altro: basta abbandonarsi fiduciosamente alle onde del destino e i libri che desideriamo ci sceglieranno!!
Riepilogo dei libri letti nel mese di Febbraio per Leggiamo 2013:
- I fantasmi delle biblioteche di Jacques Bonnet (4 stelline);
- Il libro selvaggio di Juan Villoro(4 stelline);
- Venuto al mondo di Margaret Mazzantini (5 stelline).
Buone letture!
Nessun commento :
Posta un commento