expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
I libri, come le persone, giungono sempre dove sono attesi...

giovedì 12 febbraio 2015

Il libro in viaggio: sesta tappa

L'inverno e le sue difficoltà climatiche non ha fermato il viaggio del nostro libro che giunge alla sua sesta tappa: dalla Toscana, dalle mani della straordinaria scrittrice Stella Stollo, Il Profumo del Sud raggiunge una lettrice speciale, Michela Castagna, che vive in Veneto, a Castelgomberto (Vicenza).
Michela cura una deliziosa Pagina Facebook, Libri:Parole da Amare, dedicata ai libri e alla lettura: da ogni post emerge il suo amore per i libri!
Ora lascio la parola a Michela!
Buona lettura!

Michela Castagna con Il Profumo del Sud


“Il profumo del sud” fa immergere sin dalle prime righe nella storia di Anita, un’ereditiera che per scappare da una realtà dolorosa abbandona l’Italia, si inventa una nuova identità e intraprende un viaggio verso il Nuovo Mondo. E’ durante questa fuga che conosce Margie: con lei crea una forte amicizia che la porterà a scombussolare i suoi programmi e a modificare la sua meta. La persona che, però, realmente darà uno scossone a Isabella, è questo il suo “nuovo” nome, sarà l’affascinante Justin. Tra i due, infatti, scatta una sintonia carica di passione e desiderio e il loro rapporto, dopo un iniziale tentennamento, diventa travolgente ed indistruttibile tanto da resistere a tutto, persino alla guerra e alla morte.


Linda Bertasi ci presenta un romanzo storico, ambientato nell’800, che si svolge nella meravigliosa America del Sud, terra nota per i suoi colori e sapori. La scrittrice mira a raccontare una storia d’amore appassionante senza però tralasciare alcuni temi importanti di quell’epoca, come per esempio lo schiavismo e la guerra civile. Le capacità di Linda sono evidenti: sa raccontare in modo dettagliato senza, però, dilungarsi eccessivamente e senza risultare “pesante”, ma soprattutto sa creare dei personaggi che diventano in poco tempo familiari ai lettori. Isabella e Justin entrano immediatamente nel cuore di chi si tuffa in questo libro in quanto danno vita a una storia d’amore che coinvolge completamente, ma devo dire che non sono gli unici personaggi a rimanere impressi. Sono rimasta, infatti, molto colpita da Christopher che entra in scena solo verso la fine ma che ricopre un ruolo particolare su cui mi sono soffermata più volte a riflettere. Il suo voler prendersi cura di Isabella e la sua scelta di starle accanto pur sapendo che lei ama e amerà per sempre un altro uomo mi ha incuriosita e conquistata.


Un romanzo ambientato in un secolo ormai passato da un po’ ma che risulta attuale e a tratti moderno, una storia realistica raccontata con termini ricercati e un susseguirsi di emozioni autentiche e di forte impatto: “Il profumo del sud” è questo e molto altro!


Grazie a Linda per questi luoghi, colori e sapori che mi fanno compagnia anche ora che ho concluso da qualche giorno la lettura. Complimenti!”

Michela Castagna

Grazie di cuore a Michela e a tutte queste meravigliose lettrici! Ogni tappa è unica e indimenticabile!
E ora buon viaggio Profumo del Sud, e buona lettura alla prossima lettrice!

Nessun commento :

Posta un commento