Un libro sta viaggiando lungo tutta l'Italia, dopo aver toccato anche l'Austria, attraversando luoghi unici e accoglienti.
Con il sopraggiungere della Primavera è arrivato in provincia di Bergamo ed è stato accolto con gioia ed entusiasmo da una lettrice misteriosa e appassionata, Lara.
E Lara ha lasciato i suoi pensieri profumati di neve e primavera per tutti noi!
Buona lettura!
Con il sopraggiungere della Primavera è arrivato in provincia di Bergamo ed è stato accolto con gioia ed entusiasmo da una lettrice misteriosa e appassionata, Lara.
E Lara ha lasciato i suoi pensieri profumati di neve e primavera per tutti noi!
Buona lettura!
E' quasi trascorso un anno dall'iniziativa di Rossella di far viaggiare un libro da una parte all'altra dell'Italia, e in una tappa anche oltralpe, raccogliendo le impressioni e le emozioni dei suoi lettori.
Come nei migliori viaggi il libro è partito con un bagaglio leggero: un augurio dell'autrice e quello dell'organizzatrice sulla prima pagina, un taccuino come diario di bordo e un segnalibro per ogni lettrice a ricordo dell'esperienza.
La neve scesa su Bergamo a inizio febbraio ha allungato le distanze tra me e Michela, accrescendo la curiosità e il desiderio di stringere tra le mani la busta.
Pagine al profumo di fragole e gelsomino sono racchiuse in una copertina dai toni caldi. Un inizio di lettura lento, un capitolo alla volta per conoscere a poco a poco i protagonisti fino a quando le pagine hanno iniziato a scorrere una dopo l'altra impedendomi di richiuderle, spinta dal bisogno di sapere cosa sarebbe successo nelle righe successive. Il romanzo è ambientato nell'Ottocento, ci porta dall'Italia al Nuovo Mondo a bordo di un piroscafo, dalla vecchia Anita dagli"occhi scuri e profondi: due perle di inchiostro su una pergamena d'alabastro", in crisi d'identità e quindi in fuga dal suo passato, alla passionale Isabella, carica di un coraggio che le ho invidiato. Si parla di un viaggio della speranza, della nascita di una profonda amicizia tra due donne, ma anche di un grande amore messo alla prova dalla guerra civile, il tutto ambientato in paesaggi pittoreschi fatti di bianche colline. Linda ha uno straordinario modo di scrivere ricco di descrizioni, ma scorrevole e al tempo stesso coinvolgente, in grado di lasciarti con il fiato sospeso quando meno te lo aspetti.
Prima di questa occasione per me i libri vissuti erano quelli presi in prestito dalla biblioteca, letti da centinaia di lettori, un pò ingialliti, ma senza note a margine nè post-it colorati. Quella del libro in viaggio è stata quindi una straordinaria esperienza di sottolineature, commenti e condivisione.
Richiudo la valigia che in questi mesi si è riempita di cartoline delle città che ha attraversato, segnalibri e fiumi di inchiostro colorato che hanno riempito il taccuino, ma anche le pagine del libro.
Il profumo del Sud è pronto a ripartire per la prossima tappa.
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
Sant'Agostino
Grazie di cuore a Lara per la bellissima recensione....e ora si riparte!
A presto, carissime lettrici e lettori!
A presto, carissime lettrici e lettori!
Sono commossa e profondamente senza parole grazie di cuore cara Lara per le bellissime parole <3
RispondiElimina